• Mantella Maria SS di Valverde
  • Dettaglio Maria SS di Valverde
  • Dettaglio Maria SS di Valverde
  • Dettaglio Maria SS di Valverde
  • Dettaglio Maria SS di Valverde

Cenni Storici

LConfraternita di Maria SS. di Valverde fu fondata nel lontano 1799 da alcuni agricoltori rivivendo l’antica società dei Cavalieri della Torre la Confraternita Maria Santissima di Valverde ha tra i suoi principali scopi quello di Operare nel sociale promuovendo opere di carità cristiana e solidarietà tra fratelli, vivere come aggregazione ecclesiale che aiuta i confrati a realizzare pienamente la propria vocazione cristiana mediante un’intensa vita spirituale e di promuovere il culto alla Madonna di Valverde. La festività viene solennizzata durante tutto il mese di agosto ed è l'ultima domenica di questo mese che i confrati insieme alla città vivono il momento principale con la processione del simulacro (opera lignea scolpita nel 1646) portato a spalla e piedi nudi dai confrati di Valverde.

Tra la Confraternita e la città vi è un forte legame dovuto alle radici cristiane di Enna perchè è proprio a Valverde che nasce il Cristianesimo grazie all'opera e alle preghiere di San Pancrazio giunto, intorno al 330 dopo Cristo, per rimuovere il culto pagano alla dea Cerere. Pancrazio fermò nei pressi di quell'antico quartiere il sacrificio alla dea Cerere di molte fanciulle invitando la gente a votarsi alla Madonna con la preghiera.

La Confraternita dopo un periodo di cui non si hanno notizie venne ricostituita nel 1935 e alla sua guida fu chiamato Salvatore Termine nella qualità di Rettore. Dal 1935 ad oggi, la presenza della Confraternita non si è mai interrotta, ha continuato le sue opere statutarie ed ha anzi accresciuto la sua presenza e l'impegno in città.
A caratterizzare la Confraternita Maria Santissima di Valverde, che si fregia dello stemma turrito della città, il vestiario con tunica bianca, pettino e mantella verde, un cintolo ritorto con fili bianchi e verdi e visiera; è tipico di questa confraternita anche il vestiario indossato in occasione della festa con la processione quando i confrati a piedi nudi accompagnano alla tunica e al cintolo il fazzoletto verde ed il medaglione raffigurante Maria Santissima di Valverde






















CONFRATERNITA MARIA SS DI VALVERDE

Altre informazioni e maggiori dettagli ai collegamenti sotto indicati.