Cenni Storici
La Confraternita Maria SS. Immacolata ha origini antichissime, la sua storia risale al periodo di maggiore attività delle congregazioni laiche della città di Enna tra il 1500 e il 1600.
La Confraternita costituita presso una chiesetta a ridosso del promontorio delle Muse, fu trasferita successivamente nella Chiesa di S. Francesco d’Assisi.
Fu rifondata nel corso dell’anno 1754. In seguito alle leggi di soppressioni nel periodo dell’Unità d’Italia la Confraternita fu sciolta per essere riattivata nel 1915 grazie all’impegno dei Frati Minori Conventuali.
Attualmente la Confraternita è formata da 120 confrati professi e non professi ed ha lo scopo di tenere vivo il culto di Maria SS. Immacolata, e mira ad avvicinare a Gesù Eucaristico attraverso la comunione collettiva, il precetto Pasquale ed il suffragio dei confrati defunti.
Essa promuove ogni azione rivolta a preparare il confrate ad una vita esemplare, attraverso opere di cristiana solidarietà.
La mantellina è di colore bianco latte, come il vestito della Madonna Immacolata da cui prende nome questa confraternita. Inoltre i confrati indossano uno scapolare di colore azzurro avion e sono cinti da una fascia dello stesso colore dello scapolare.