• Mantella SS Passione
  • Dettaglio SS Passione
  • Dettaglio SS Passione
  • Dettaglio SS Passione
  • Dettaglio SS Passione

Cenni Storici

La confraternita della SS.Passione (Sorta come Compagnia dell'Acerba e Sacrosanta Passione di Nostro Signore Gesù Cristo) è una delle sedici confraternite esistenti nella città di Enna, capologuo dell'omonima provincia nell'entroterra siculo. La suddetta congrega fu fondata il 7 Febbraio 1660 e registrata con atto notarile presso il notaio Sebastiano Nicolosi e adempiva al mesto dovere della sepoltura dei poveri dopo averli assistiti caritatevolmente. Il 3 Maggio dello stesso anno fu approvato lo statuto del Vescovo di Catania, Monsignor Marco Antonio Gussio; il 22 Novembre 1661 diede la sua approvazione il vicerè di Sicilia e 7 giorni dopo il Vicario Generale Mons. D'Amico.

Inizialmente la compagnia ebbe sede nella chiesa omonima. Il suo primo rettore fu Carlo Gallina ed i primi due assistenti Angelo Di Gangi e Tommaso Cammarata.Il primo assistente spirituale fu Don Francesco Seminatore. Solamente 33 Confratelli ,tanti quanti gli anni di Cristo ,potevano aderire all'interno della Congrega. Nei primi decenni del XVIII secolo,crollata la Chiesa della Passione,la compagnia si trasferì nella chiesa parrocchiale di San Leonardo ed alcuni giorni dopo si fuse col collegio di San Vito,sorto nel 1612 ,con lo scopo di curare il culto del santo ed elargire elemosine.

Il vestiario dei confrati della Passione è caratterizzato dalla Mantelletta color rosso scarlatto, con a sinistra l'effigie dell'Ecce Homo; viene usato un camice bianco stretto in vita da un cingolo intrecciato di filo bianco e rosso con alle estremità due nappe pendenti sul lato sinistro, un tempo venivano usate anche calze rosse e sandali neri. Sul lato opposto al gingolo, una coroncina di 33 Pater Noster di colore rosso.






















CONFRATERNITA DEL SS PASSIONE

Altre informazioni e maggiori dettagli ai collegamenti sotto indicati.