• Mantella Anime Sante
  • Dettaglio Anime Sante
  • Dettaglio Anime Sante
  • Dettaglio Anime Sante
  • Dettaglio Anime Sante

Cenni Storici

L'Arciconfraternita delle Anime Sante del Purgatorio fu istituita il 9 ottobre 1615 dal parroco di S.Bartolomeo, don Giacomo Pregadio. Il primo statuto della confraternita fu approvato dal Vescovo di Catania, mons. Bonaventura Secusio il 7 febbraio 1616. Questi, inoltre, chiese al Papa Paolo V° che la congrega fosse aggregata alla Compagnia della Morte di Roma.

Nel 1712 la congrega fu onorata dal viceré‚ di Sicilia dei titoli di "Venerabile" e di "Lata" e da allora fu chiamata "Arciconfraternita".

Uno degli scopi della congrega era quello di accompagnare sul luogo del supplizio i condannati a morte e assisterli durante il trapasso e il lunedì successivo all’esecuzione il rettore presenziava alla messa in loro suffragio. Per questo motivo l’Arciconfraternita era nota anche con il nome della “Buona Morte”.

Il 6 dicembre 1789 il re di Spagna Carlo IV° Borbone decretò che il Comune cedesse le mazze d'argento con l'emblema della città all'Arciconfraternita, per essere portate in processione dai mazzieri che vestono un camice bianco a sacco, un lungo scapolare nero e un lungo mantello nero con sinistra lo stemma ricamato del teschio con le due ossa incrociate. Sul capo portano il cappuccio a visiera e la corona di tralcio di vite intrecciata. Le mazze sono portate in processione, solo, il Venerdì Santo. I Mazzieri hanno il privilegio di affiancare il Rettore durante la processione del Venerdì Santo.

L'Arciconfraternita ha lo scopo di divulgare la fede cristiana e di tenere vivo il culto dei morti, operando nel rispetto delle tradizioni e del dettato delle Sacre Scritture; mira a promuovere ogni azione rivolta all' incremento del patrimonio morale e religioso dei confrati ed allo svolgimento di una vita socialmente tendente ad opere di solidarietà cristiana.





















ARCICONFRATERNITA DELLE ANIME SANTE DEL PURGATORIO

Altre informazioni e maggiori dettagli ai collegamenti sotto indicati.