• Mantella Sacro Cuore
  • Dettaglio Sacro Cuore
  • Dettaglio Sacro Cuore
  • Dettaglio Sacro Cuore
  • Dettaglio Sacro Cuore

Cenni Storici

La Confraternita del Sacro Cuore di Gesù fu fondata dal Signor Calcedonio Termine nel 1839 nella Chiesa di S. Paolino dei Frati Cappuccini , nella parte occidentale della zona monte di Enna, la Confraternita riuniva le categorie dei Minatori e Zolfatai. Alterne vicende si sono succedute dal 1839 ad oggi; intorno al 1851 morì prematuramente il fondatore e le redini della confraternita passarono ai figli Giovanni e Melchiorre i quali dopo anni di peripezie e con il rischio di scioglimento della stessa il 5 Giugno del 1898 fecero approvare lo "Statuto e Regolamento della Congregazione del Santissimo Cuore di Gesù in Castrogiovanni nella Chiesa dei Padri Cappuccini", dal Vescovo Diocesano Mons. Mariano Palermo. 

La Chiesa dei Cappuccini costituì la loro sede sino al 1942, anno in cui nel convento fu istituito il ricovero di mendicit. Da allora la Confraternita fu soggetta a continui spostamenti. Dal mese di aprile del 1942 al mese di giugno 1945 la sede fu la chiesa di S. Chiara, lasciata perché trasformata in Sacrario dei Caduti in guerra. Nello stesso anno il Consiglio di Amministrazione della Confraternita, accettò la richiesta fatta dal Sac. Paolo Marasà rettore della chiesa di S. Maria del Popolo. La Confraternita rimase a S. Maria del Popolo fino al 22 gennaio 1978, sede che fu costretta a lasciare perché dichiarata inagibile dai Vigili del Fuoco e dal Genio Civile, per il crollo di una parte del tetto causato da un violento temporale. Nel marzo dello stesso anno chiesero asilo al Parroco della chiesa di S. Cataldo, Mons. Paolo Cammarata il quale con gioia accolse la confraternita e ne divenne l'assistente spirituale. 

Il 27 gennaio del 1985 fu approvato il secondo Statuto della Confraternita e sempre nel 1985 fu redatto il progetto di restauro della chiesa di S. Maria del Popolo dove nel gennaio del 1986 iniziarono i lavori di restauro. Il 27 marzo del 1991 la Chiesa fu riconsegnata alla Confraternita. Il 7giugno 2007 viene fatto approvare il nuovo statuto della Confraternita secondo le nuove direttive della C.E.I. dal Vescovo Diocesano Mons. Michele Pennisi.






















CONFRATERNITA DEL SACRO CUORE DI GESU'

Altre informazioni e maggiori dettagli ai collegamenti sotto indicati.