• Mantella S.Anna
  • Dettaglio S.Anna
  • Dettaglio S.Anna
  • Dettaglio S.Anna
  • Dettaglio S.Anna

Cenni Storici

La Confraternita di Sant’Anna trae le sue origini da un precedente atto costitutivo corredato di regolamento, rinvenuto negli archivi della Parrocchia di Sant’Anna datato 26 luglio 1985.

La vera nascita della confraternita è avvenuta il 15 marzo 2011 sotto la guida di Don Franco Greco con un’assemblea formata da venticinque neo confrati adulti che hanno approvato lo statuto. Lo stesso atto di costituzione è stato accolto dal Vescovo di Piazza Armerina Mons. Michele Pennisi il 19 Marzo 2011, e il 30 marzo, col proprio statuto, è stata inglobata nel Collegio dei Rettori delle Confraternite di Enna.

La Confraternita, oltre ad incrementare e divulgare la devozione a Sant’Anna, “Mater Matris Dei” (Madre della Madre di Dio), ha nei suoi scopi quello di favorire, fra i confrati, la vocazione universale alla santità, così come viene ricordato dalla Costituzione Conciliare della “Gaudium et Spes”, attraverso la frequenza ai Sacramenti, l’ascolto orante della Scrittura, la celebrazione della Liturgia delle Ore, e le opere di carità nei confronti dei bisognosi, specialmente nei confronti di quei fratelli e sorelle che vivono la loro anzianità nella solitudine.

Gli abiti che indossano i confratelli sono costituiti da un camicione bianco visiera bianca, pettina di colore giallo oro, cingolo intrecciato bianco e giallo, mantella di colore marrone recante sul lato sinistro l'effige di Sant’Anna, guanti bianchi, corona in vimini intrecciata, pantaloni calze e scarpe nere.






















CONFRATERNITA S.ANNA

Altre informazioni e maggiori dettagli ai collegamenti sotto indicati.